Come evitare il sollevamento delle unghie in gel?


Come Nail Stylist vuoi che le unghie in gel della tua cliente durino fino a 4 settimane, sia che si tratti di una nuova applicazione, sia di un ritocco. Desideri che le tue clienti siano felici del risultato e della durata delle loro unghie. 

Unghie in gel che si sollevano o il gel che si rompe non sono solo un danno per la tua reputazione o la tua attività, ma sono un rischio per la micosi alle unghie che vorrai evitare a tutti i costi! Di certo non vorrai un lavoro supplementare di riparazione, mentre le clienti desiderano unghie sane e belle fino al ritocco successivo. 

 

 

QUALI SONO LE CAUSE DEL SOLLEVAMENTO DELLE UNGHIE IN GEL?

Il sollevamento può essere causato da diversi motivi. È questo che rende difficile il tuo lavoro di stylist. Cause comuni di unghie in gel sollevate o incrinate sono:

  • Preparazione errata dell'unghia naturale
  • Tecnica di applicazione del prodotto non corretta
  • Limatura eccessiva della lamina ungueale
  • Utilizzo di prodotti non idonei al tipo di unghia
  • Tipo di primer e prodotto base utilizzati sulle unghie

 

I PERICOLI DELLE UNGHIE CHE SI SOLLEVANO

Il gel che si solleva dall'unghia naturale è fastidioso per le clienti. Oltre al fatto che possono rimanere impigliate nei capelli o nei vestiti, le unghie in gel sono anche meno forti. Alla fine potrebbero rompersi e tu non vuoi che questo accada. Non solo perché il gel potrebbe staccarsi dall'unghia, ma cosa succederebbe se le unghie naturali delle clienti si rompessero in modo molto sgradevole e doloroso? Un incubo terribile per te e per le tue clienti. 

E un altro grave problema causato da un eventuale sollevamento è che si forma un'intercapedine tra l'unghia naturale e il gel. Ciò significa che c'è letteralmente uno spazio in cui acqua, sporcizia, batteri e altro possono depositarsi e proliferare. Se la tua cliente non vi presta attenzione, potrebbero sviluppare un'infezione da funghi (o micosi) alle unghie. E sai bene che guarire e riguadagnare unghie dall'aspetto sano e naturale può richiedere mesi.

SOLUZIONI

La chiave per impedire il sollevamento del gel è applicare un approccio personalizzato, adattandolo alla cliente durante il trattamento con il gel. Spetta a te come professionista adattare di conseguenza i prodotti e le tecniche di cui disponi. Di seguito trovi 5 cose di cui devi tener conto se desideri che un eventuale sollevamento non rovini tutto il lavoro di applicazione delle unghie in gel:

 

1. ESAMINA LE UNGHIE DELLE CLIENTI 

  • La tua cliente ha unghie normali o unghie secche?
  • Sai riconoscere le unghie grasse?
  • E le unghie flessibili o danneggiate?
  • Hai una cliente con le unghie a cucchiaio?
  • Ci sono onicofagi tra i tuoi clienti? 

È importante esaminare a fondo le unghie delle tue clienti.
Per saperne di più su tutti i tipi di unghie, consulta il relativo Approfondimento tecnico:  

 

2. CORRETTA PREPARAZIONE  DELLE UNGHIE

La preparazione è fondamentale per una buona applicazione delle unghie in gel! Ecco alcuni consigli da tenere presenti quando prepari le unghie della tua cliente.

L'oleosità non è tua amica

Le unghie della tua cliente non dovrebbero mai essere oleose. Eventuali residui di grasso sulle unghie possono essere causa di cattiva aderenza. Utilizza lo spray Pro Septic, con un'alta concentrazione di alcol, per sgrassare le unghie e rimuovere l'umidità. 

Evita di toccare le unghie

Potresti avere la tendenza a toccare le unghie della tua cliente mentre stai lavorando, ma cerca di perdere questa abitudine.

Utilizza gli strumenti giusti

Se stai usando una fresa per unghie, usa le punte giuste per preparare le unghie della tua cliente. Utilizza solo una levigatrice Fine 180 alla velocità corretta (6000 giri/min) sulle unghie naturali (altrimenti potresti finire per limare eccessivamente le unghie).

!  Utilizza lo spray Pro Septic e uno spazzolino per unghie per rimuovere la polvere dopo la limatura.
!  Non utilizzare mai una lima o un buffer mattoncino nel caso in cui si tratti di un ritocco di gel. 

Non usare troppo prodotto

Il primer è un ottimo prodotto che garantisce la perfetta aderenza del gel all'unghia. È fortemente raccomandato per le unghie grasse.

Ma, se usi troppo primer, perderà il suo effetto.

Attenzione: non toccare le cuticole con il primer.

 

3. EVITA UNA LIMATURA ECCESSIVA DELLA LAMINA UNGUEALE

Molte stylist pensano, sbagliando, che per far aderire
perfettamente il gel all'unghia, devono limare drasticamente l'unghia naturale.
Naturalmente questo ha il risultato completamente opposto. A seguito di una limatura eccessiva,
l'unghia naturale si assottiglia e diventa più flessibile, con conseguente sollevamento del gel
e aumento della sensibilità dell'unghia. 

Non è necessario solo sapere cosa è necessario fare, ma anche quali strumenti utilizzare.
Utilizzare sulla fresa una punta errata per lavorare sulle unghie della tua cliente può causare
molti problemi. Se utilizzi una punta aggressiva e dura (studiata per rimuovere
facilmente e rapidamente i gel costruttori Hard) su un gel costruttore della linea Flexi o su un'unghia naturale,
potresti finire per raschiare gli strati di unghia naturale in un solo semplice
movimento.

Per te come professionista è fondamentale capire come limare correttamente
le unghie della tua cliente senza esagerare.

 

4. UTILIZZA I PRODOTTI GIUSTI

Ottenere una buona aderenza per il gel è essenziale. Nella nostra gamma di gel ProNails abbiamo 2 tipi di prodotti che sono fondamaentali per evitare il sollevamento: i primer e i gel base.

Abbinare il primer giusto al giusto tipo di unghia.
Prima di iniziare ad applicare il gel base o costruttore è fondamentale preparare prima le unghie. Utilizza un primer per preparare la lamina ungueale naturale. Il primer garantisce una perfetta aderenza del gel, ma è necessario scegliere il primer giusto per il giusto tipo di unghia e applicarlo correttamente.

  • Primer Acid Free Formula: è un primer privo di acidi al 100%. Perfetto per unghie secche, fragili, normali e sensibili o danneggiate. Raccomandato anche per le clienti con pelle sensibile. 
  • Primer Universal Formula: questo primer assicura una perfetta aderenza per i gel base e costruttori su unghie grasse.

 

5. APPLICA LA TECNICA CORRETTA

Fase 1: Applicazione corretta del primer

NUOVA APPLICAZIONE

2 dosi per mano. Applica la prima dose sul pollice e sull'indice. Poi la seconda dose dal medio al mignolo. (metodo 2+3). Spingi delicatamente il primer sulla superficie dell'unghia dalla cuticola al bordo libero (applicare solo sulla superficie naturale dell'unghia). Non toccare le cuticole con il primer.

RITOCCO

1 dose per mano. Inizia dal pollice verso il mignolo. Spingi delicatamente il primer sulla superficie dell'unghia dalla cuticola all'area di gel rimanente (applicare solo sulla superficie naturale dell'unghia). Non toccare le cuticole con il primer.

 

Fase 2: Scegliere il giusto gel base

È il gel di base che garantisce la corretta aderenza dei gel costruttori alle unghie. ProNails propone diversi tipi di gel base:

  • molto fluidi (viscosità molto bassa)
  • fluidi (viscosità bassa in modo da non scivolare verso le cuticole se lavori più lentamente).

Spetta a te come Nail Stylist scegliere la base adatta per la tua cliente e che funziona per te in termini di velocità di lavoro. Tutti i gel di base vengono applicati contemporaneamente sulle 5 dita e induriscono in soli 30 secondi in modalità SOFT nella Smart Light.

 

BASE FLEXI

La soluzione miracolosa per le clienti con unghie molto flessibili. Si tratta di un gel molto fluido con applicazione a pennello. Questo tipo di base richiede una velocità di lavoro elevata proprio perché è molto fluido. Non è necessario alcun pennello per gel esterno, non è necessaria alcuna pulizia e non c'è spreco di prodotto.

 

BASE PERFECT

Questa base è adatta a tutti i tipi di unghie, anche quelle molto grasse. Questa base è da sempre la preferita dei Nail Stylist esperti: molto fluida, e perciò richiede un'elevata velocità di lavoro.

 

BASE CLEAR

Questa base è un gel legante flessibile a media viscosità facile da applicare. Questo gel base trasparente può essere utilizzato sotto qualsiasi gel costruttore e offre una perfetta aderenza alle unghie normali, secche e resistenti. Consigliato anche per le clienti con unghie a cucchiaio.

 

BASE PINK

Questo gel base è facile da usare, è meno fluido e quindi perfetto anche per i Nail Stylist principianti e per gli studenti. Quando questa base rosa si asciuga, ha un finish con un tocco di rosa baby ed è la base ideale per un look da french manicure leggera. Consigliato anche per le clienti con unghie a cucchiaio.

 

Step 3: Scegliere il pennello giusto per il tuo gel base

GEL BASE MOLTO FLUIDI

Con i gel base molto fluidi come Base Perfect non è necessario esercitare una pressione sul pennello quando vengono applicati sull'unghia. Il pennello Premium Brush N°5 è ideale per l'applicazione della Base Perfect e di tutti i gel colorati.

GEL BASE FLUIDITÀ MEDIA

I gel base a fluidità media come Base Clear e Base Pink vengono applicati esercitando poca pressione sul pennello. Per una migliore applicazione, consigliamo di utilizzare Premium Brush N°2 Unlimited M o Premium Brush N°3 Unlimited L. Questi pennelli consentono di esercitare una maggiore pressione per via della conformazione e della forma delle setole del pennello.

 

Approfondimenti tecnici correlati

Come riconoscere i diversi tipi di unghie? Scopri di più nella guida ai gel ProNails.

La sensazione di calore può essere causata da motivi molto diversi.

5 ragioni per cui dovresti scegliere una fresa elettrica. Scopri la Vision Pro 700.